Ideazioni:la pagina di PAGINASCRITTA EDIZIONI che segnala alcune delle proprie ideazioni, in corso d’opera o già realizzate
“Hallo!! – Corso di Lingua Inglese”
Premessa: La Lingua Inglese, da decenni ormai Lingua Internazionale, costituisce un “passaporto” obbligatorio ed imprescindibile agli spostamenti dell’individuo nella realtà contemporanea. Tali presupposti fanno sì che ci sia la necessità di essere padroni della Lingua Inglese per poter essere sempre più competenti e pronti in vari aspetti del vivere moderno all'interno del quale la Lingua Inglese costituisce uno dei mezzi più importanti, atto allo scambio umano: dall'ambiente lavorativo a quello turistico, da quello manageriale a quello culturale in genere. Il Servizio Editoriale “Hallo!! – Corso di Lingua Inglese” mira a favorire l’acquisizione della Lingua Inglese partendo dalle prime nozioni di Grammatica, per approdare alla conoscenza della struttura sintattica della frase in Lingua Inglese, con indicazioni di Fonetica, Ortografia, Traduzione scritta di un testo e Traduzione simultanea del verbale.
Utenza e Mission: Tutti coloro i quali, di qualsiasi età, sono interessati ad acquisire una buona conoscenza della Lingua Inglese, scritta, parlata, ascoltata.
Livelli disponibili:
- Basic Level (N. 24 Standard Lessons)
- Complete Level (N. 24 Standard Lessons + N. 16 Speaking & Listening Sessions)
- Advanced Level (N. 16 Speaking & Listening Sessions)
Il Corso è tenuto ad Avola (SR) dalla dott.ssa Gabriella Mauciere, dir. editoriale e culturale di Paginascritta Edizioni – Editoria e Cultura, diplomata con il "3rd Level Upper Waystage" c/o il Wall Street Institute – School of English (con Competenza di "Livello B2" di Inglese secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento - QCER, certificata dalla medesima Scuola - sede di Bologna nell'anno 2019).
Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza, per tutti gli usi consentiti dalla Legge.
ZUM: periodico di cultura
“COLĔRE”: un percorso al talento
“COLĔRE” è un Progetto ideato da PAGINASCRITTA EDIZIONI – Editoria e Cultura, al fine di costruire una sorta di ponte ancora più saldo tra il mondo scolastico e la realtà lavorativa, attraverso l’utilizzo di canali comunicativo-espressivi direttamente riconducibili a varie forme artistiche: dalla scrittura al teatro, dalla grafica alla fotografia, dalla musica al cinema. Nello specifico, si tratta di un Progetto “sperimentale” stilato con connotazione “in fieri” perché man mano possa occuparsi dei vari ambiti (tramite la realizzazione di specifici Servizi Editoriali e/o Culturali), rispondendo, così, alle varie ed eventuali ideazioni/esigenze di volta in volta presenti. All’interno dell’A.S. 2011/12, “COLĔRE” ha promosso il Servizio Editoriale “Mini laboratorio di redazione editoriale” ("Artelogico"), a cui hanno partecipato il 2° Istituto Comprensivo Statale “C. Sgroi” di Pachino (SR) e il 3° Istituto Comprensivo Statale “F. Maiore” di Noto (SR) con gruppi di 10/15 Studenti delle seconde e terze classi delle Scuola secondaria di primo grado. Tale Servizio Editoriale, è nato da considerazioni relative ai mutamenti che ha avuto lo scenario del mondo del lavoro in relazione alla multimedialità, a tutt’oggi ormai elemento imprescindibile allo svolgersi dello stesso. Ci si è concentrati sulla valutazione del gemellaggio “multimedialità-linguaggio della comunicazione”, provando ad accorciare il gap talvolta esistente tra l’organizzazione dell’istruzione e quella del mondo del lavoro, promuovendo l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti orientati ad un consapevole inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’utilizzo di strumentazioni basilari, quali la Redazione editoriale, l’Editing testuale e grafico, finalizzati alla creazione di una pagina giornalistica con gli Studenti. La mission del Servizio Editoriale “Mini laboratorio di redazione editoriale”, dunque, mira a proporre al mercato lavorativo e alla società persone di talento, formate su competenze tecnico-professionali e manageriali di base, all’interno di un contesto etico, ma soprattutto al “COLĔRE" ("coltivare, sviluppare") un interesse, una passione, una modalità espressiva, una progressiva sensibilità, un canale di comunicazione, un personale talento e/o all’acquisirne maggiore consapevolezza. Il tutto, anche tramite la sensibilizzazione ai vari linguaggi artistici.
Gabriella Mauciere
(dir. edit. e cult. di Paginascritta Edizioni)